Sofia Giangiacomi

  • Ruolo: Architetto

Frequenta il liceo nella sua bella Ancona, e successivamente frequenta la Laurea Triennale in Architettura presso l'Università di Camerino. Decide che ha bisogno di cambiare aria e conoscere una grande città, quindi si trasferisce a Torino dove frequenta il corso di Laurea Magistrale in Architettura Costruzione Città dove si laurea nel 2014, con una Tesi dal titolo "Durres, the New Stadium". La tesi affronta la progettazione di una grande opera, partendo da una attenta analisi urbanistica, con l'obiettivo di provvedere azioni concrete e reali in grado di rispondere alle necessità dei cittadini, mediante un progetto integrato: un parco urbano, una scuola primaria, una biblioteca ed uno stadio con attività commerciali per la città di Durazzo (Albania). 

Durante il suo percorso universitario capisce l'importanza di una progettazione integrata in grado di gestire molte informazioni in un modo agile ed efficiente. Trova la soluzione a questa necessità nella progettazione parametrica BIM, in particolare mediante il software Revit-Architecture. Coltiva questa conoscenza che presto si trasforma in passione, svolgendo per l'università di Torino attività di ricerca inerenti alla digitalizzazione del patrimonio storico ed immobiliare della città di Torino attraverso il BIM e successivamente presso lo studio FONTANAtelier di Vicenza, partecipando alla progettazione integrata BIM di una complessa struttura ospedaliera.

E' molto determinata, decide quindi di prendere un biglietto di sola andata per Mantova, e dall'agosto 2016 inizia la sua collaborazione con COPRAT, contribuendo in maniera solida all'obiettivo della società di spostare la propria progettazione su piattaforma BIM.

La vera passione di Sofia non è solo la progettazione integrata su piattaforma BIM, bensì quella di scrivere poesie e piccoli racconti. E' un interesse che muove i suoi primi passi grazie alla fantasia dell'infanzia, peculiarità che le consentirà di ottenere preziosi premi in occasione di alcuni concorsi di poesia.

 

 

MANTOVA
Via Corridoni 56
tel. 0376 368412 / fax 0376 368894

MILANO
Via Manuzio 7
tel. 02 45375147 / 02 45375144

UDINE (Pasian di Prato)
Via Torino 87
tel. 0432 1540154

Questo sito web utilizza i cookies, anche di terze parti, per fornirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Utilizzando il sito acconsenti all'uso dei cookies.

Per saperne di più puoi leggere l'informativa estesa