COPRAT inaugura “Pagine di Parità”: un impegno concreto per la cultura delle pari opportunità
Mantova, 21 novembre — Da un’idea che nasce dal cuore, COPRAT ha inaugurato oggi presso la sede mantovana gli scaffali di “Pagine di Parità”, uno spazio dedicato ai libri che parlano di uguaglianza, rispetto e inclusione. Non soltanto una sezione bibliografica, ma un simbolo dell’impegno dell’azienda nel promuovere una cultura attenta ai diritti e alle pari opportunità.
“Questo spazio nasce da un’idea semplice ma potente: che la cultura possa davvero cambiare le cose,” dichiara Stefania Barilli di COPRAT “Che un libro possa aprire gli occhi, far crescere il rispetto, far nascere domande, mettere in crisi pregiudizi che spesso non ci accorgiamo nemmeno di avere. Che ogni libro può essere una mano tesa verso un mondo migliore. Questo nuovo progetto vuole dare continuità al percorso intrapreso per l’ottenimento della Certificazione per la Parità di Genere UNI/PDR 125:2022 iniziato lo scorso febbraio 2024. Garantire la parità di genere significa riconoscere pari opportunità di carriera e salario a uomini e donne nel mondo del lavoro, tramite misure di conciliazione tra lavoro e vita privata, sostegno alla genitorialità, costruzione di buone pratiche per prevenire molestie di qualsiasi tipo.”
COPRAT conferma così il proprio impegno nel creare un ambiente lavorativo rispettoso, inclusivo e attento al benessere del personale. “La parità è una conquista collettiva — sottolinea l’azienda — e cresce ogni volta che scegliamo di ascoltare, imparare e rispettare.”
All’inaugurazione hanno partecipato Alessandra Riccadonna, assessora alle biblioteche e politiche giovanili, e Chiara Sortino, assessora alle pari opportunità. Le rappresentanti istituzionali hanno evidenziato come l’iniziativa di COPRAT possa diventare un esempio virtuoso per altre aziende del territorio, sottolineando l’importanza anche dei libri per mantenere alta l’attenzione su un tema tanto attuale quanto urgente.
“È un segno concreto — hanno dichiarato — di quanto parità, legalità e pari opportunità siano temi reali e necessari, e di come la nostra comunità sia impegnata ad affrontarli con responsabilità.” Nel corso dell’evento è stato inoltre ricordato che nel territorio mantovano, nel solo anno 2024, i centri antiviolenza hanno preso in carico 351 casi, un dato che rende ancora più evidente la necessità di una sensibilizzazione continua.
Gli scaffali di “Pagine di Parità”, che vantano il patrocinio del Comune di Mantova, si arricchiscono inoltre di gadget contro la violenza sulle donne e della bibliografia tematica appositamente curata dalla Biblioteca Baratta, partner culturale dell’iniziativa.
COPRAT conferma così la volontà di essere non solo un luogo di lavoro, ma un punto di riferimento per la promozione di una società più equa, consapevole e rispettosa.




