Scuola Primaria – Levata

L’ampliamento della scuola primaria di Levata nel Comune di Curtatone, è un intervento mirato a migliorare i servizi scolastici e a rispondere alle esigenze della comunità presente nel territorio. L’istituto ospita un ciclo scolastico completo per un’utenza massima di 175 persone tra alunni e operatori, con una popolazione scolastica che varia tra i 125 e i 130 alunni e un organico docente fino a 40 unità. Il progetto si inserisce nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, e in particolare nella linea di investimento 1.2, volto a estendere la diffusione del tempo pieno che ha permesso di intervenire sulla scuola primaria di Levata di Curtatone, Provincia di Mantova.

Questo progetto ha vinto il Premio Poroton® 2025.

Il giudizio della Giuria“La nuova mensa della scuola primaria di Levata si configura come un progetto esemplare, capace di coniugare efficienza funzionale, qualità architettonica e sostenibilità ambientale. In un contesto complesso e densamente edificato, i progettisti hanno saputo rispondere con una soluzione compatta, razionale e misurata, che rispetta vincoli strutturali e impiantistici senza rinunciare all’identità formale. La distinzione netta dei flussi, l’attenzione all’acustica e al comfort ambientale, mostrano una visione progettuale lungimirante. La “lanterna” retroilluminata in policarbonato dona al complesso un carattere simbolico e poetico, trasformando l’edificio in un segno discreto ma riconoscibile nel paesaggio urbano. Un’opera sobria e intelligente.”

 

 

Date:
Category:
LUOGO:
LEVATA DI CURTATONE (MN)
CLIENTE:
Comune di Curtatone (MN)
SERVIZIO SVOLTO:
Progettazione definitiva ed esecutiva, Coordinamento della sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione, Direzione dei lavori, contabilità e CRE, progettazione antincendio e SCIA
PROJECT TEAM:
COPRAT, IN COLLABORAZIONE CON BC STUDIO
ANNO:
2021-2024
DIMENSIONI:
400 MQ
Tags: