Ex Conceria Mercorelli – Tolentino

L’obiettivo primario dell’intervento è quello di restituire all’intera collettività l’Ex-Conceria Mercorelli, attraverso un completo restauro dell’edificio e l’introduzione di diverse funzioni legate e compatibili rispetto quella principale di Museo della Conceria. L’obiettivo è rendere l’edificio un punto di riferimento costante e duraturo nel tempo, in modo da generare benefici tangibili non solo per l’edificio stesso, ma anche per l’intera area circostante.

Questo progetto prevede di valorizzare l’Ex-Conceria Mercorelli come un centro polifunzionale, dove diverse attività culturali, sociali ed eventualmente commerciali possano coesistere. Il progetto mira a creare un equilibrio tra la conservazione del patrimonio storico e l’adattamento alle esigenze e alle dinamiche contemporanee, puntando sulla sostenibilità e la valorizzazione delle risorse locali.

Date:
Category:
luogo:
Tolentino (MC)
cliente:
Comune di Tolentino (MC)
servizio svolto:
Progettazione definitiva ed esecutiva architetonica, impianti tecnologici, progettazione antincendio e acustica e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione. Direzione Lavori generale in corso. Lo studio Sardella si è occupato della progettazione delle strutture, CSE e direzione operativa strutture in corso. Il Dott. Geol. Cesare BAGOLINI si è occupato della redazione della relazione geologica.
project team:
Coprat, Studio di ingegneria Sardella e Dott. Geol. C.Bagolini
anno:
Progetto: Aprile 2023 – Gennaio 2024 D.L. in corso
dimensioni:
1050 mq calpestabili
Tags: